28 gen 2010

iPad mangia Kindle?

iPad di AppleIl tanto atteso iPad, il tablet pc della Apple, ha fatto la sua apparizione al Keynote. E' ora di assaggiare le caratteristiche del nuovo gioiellino presentato da Steve Jobs. Guarda subito una demo ufficiale della Apple per capire di che si tratta.





Il video è visibile anche sul sito ufficiale.




Al recente evento tenutosi a San Francisco la Apple ha anche annunciato che la versione base dell'iPad costerà $499. Niente male davvero visto quanto è necessario sborsare per accaparrarsi altri prodotti Apple. Già si sente il Kindle di Amazon tremare visto che l'iPad può fare molto ma molto di più del più famoso e-book reader sul mercato. L'iPad si presenta superiore non solo per quanto riguarda l'esperienza web ma anche facendo leva sulla potentissima arma del già rodato App Store. Si chiama iBooks la prima app targata Apple che costituisce un gigantesco scaffale di libri digitali. Si può anche comprare libri in formato ePub grazie all'iBookstore integrato nell'applicazione. Insomma grazie al nuovo tablet pc di Cupertino, internet sta per rivoluzionare anche il mercato del libro (almeno quello a stelle e strisce) proprio come l'esperienza di iTunes ha già fatto con la musica.



Ma sarà davvero la fine degli altri ebook reader che proprio in questi mesi si stanno affermando in USA? Sembra proprio di no visto che l'iPad, a ben vedere, non è altro che una versione più grande e sofisticata dei vari iPod Touch e iPhone. Visto che non integra la tecnologia dell'E-Ink, a rigore di definizione l'iPad è un tablet pc, non un ebook reader vero e proprio. I fattori che potrebbero far esplodere le vendite di questo prodotto sono il prezzo interessante ed il fatto che è un prodotto Apple. Certo per essere un display retroilluminato quello dell'iPad è davvero un gioiello in fatto di regolazione della luminosità, ma questo iPhone gigante sarà davvero il device giusto per leggere un libro per diverse ore ed in qualsiasi ambiente? Probabilmente l'iPad si affermerà ugualmente sul mercato anche come ebook reader grazie al prezzo interessante, all'appeal del prodotto cool e alla versatilità tipica di tutti i mini computer. La Apple fa la sua prima mossa per attaccare il mercato del libro elettronico. A questo punto sarà interessante confrontare le sorti di iPad e Kindle: staremo a vedere se alla gente interessa davvero leggere libri o altro...

1 commento: